Scuola dell’infanzia

La Casa dei Bambini T.Fiorini è una scuola dell’infanzia paritaria Montessori, che accoglie i bambini fra i 3 ed i 6 anni di età e i bambini che compiono i 3 anni  entro il 30 aprile dell’anno successivo all’iscrizione.

Il servizio scolastico è svolto da personale specializzato con diploma di differenziazione didattica di metodo montessori riconosciuto dall’Opera Nazionale Montessori

L’orario scolastico è dalle 8,30 alle 15,30 con servizio di  apertura anticipata (7,30) e la chiusura posticipata (17,45). L’orario per l’anno scolastico 2020/21 è leggermente modificato per mantenere alto il livello di sicurezza e adempiere alle normative per l’emergenza Covid-19.

Particolare attenzione viene data ai primi giorni di scuola perché il tempo dell’ambientamento è un tempo  particolarmente delicato sia per il bambino sia per la sua famiglia. La maggior parte dei bambini, infatti, affronta per la prima volta una situazione di vita comunitaria in cui non sono presenti all’inizio persone significative sul piano affettivo.

Nel rispetto dei tempi dei bambini che iniziano a frequentare, la scuola consente di usufruire di un periodo chiamato di ambientamento proprio perché ha la funzione di aiutare il bambino a conoscere in modo graduale il nuovo ambiente, le educatrici e i coetanei presenti.

La MENSA è preparata dalla nostra cuoca, nella scuola è presente una cucina interna, dove, giornalmente, viene preparato il pranzo secondo il menù approvato dall’ASL, operando in accordo con il manuale per l’autocontrollo alimentare come previsto dal D. Lgs. 155/97

La scuola dell’infanzia è composta da 3 sezioni: A come Api, C come coccinelle, F come farfalle.