La nostra storia

CENNI STORICI

Il 30 settembre 1969 l’ispettore scolastico della circoscrizione di Villa Carcina con delibera n°2168/B30 autorizza il parroco DON ROBERTO GUENZATI ad aprire l’asilo infantile “considerata la necessità di custodire i fanciulli dai tre ai cinque anni che, per ragioni di lavoro dei genitori, rimarrebbero abbandonati”. La scuola fu intitolata alla domestica di Don Roberto la signora Teresa Fiorini  che, per prima, fece un lascito all’asilo. Ma poi , da tutte le frazioni di Lumezzane arrivarono contributi per la nuova istituzione.

Il parroco-presidente, la maestra e direttrice Iside Brodini, ed i successivi parroci ( Don Angelo Chiappa, Don Ezio Bonomi e l’attuale Don Franco della Vedova) orientarono il consiglio di gestione, il personale, la comunità ad agire per tutta la comunità lumezzanese.

Questa scuola ha  sempre accolto bambini non solo della propria frazione ma da tutta la Valgobbia e Valtrompia per:

  • l’orario prolungato e flessibile,
  • la prima  creazione ( nel Comune di Lumezzane ) di una sezione di pre-scuola materna
  • l’accoglienza totale per bambini  e genitori con particolari situazioni di disagio personale e/o familiare.
  • l’impegno costante in sperimentazioni di progetti
  • l’apertura ad esperienze innovative

Dai ventisei bambini dell’anno scolastico 1969/70 si arrivò ,a metà degli anni ottanta, a ben quattro sezioni con 120 alunni. Ora la scuola si assesta a tre sezioni ( circa 75 bambini) .

Nel settembre del 1997 inizia il suo servizio nella scuola la nuova direttrice Sabatti Maria Martina .

Nel 1998  alla Parrocchia viene concessa regolare autorizzazione  al funzionamento del Micro-nido “ S.Carlo” annesso alla Scuola dell’Infanzia “ T.Fiorini”.

Tale autorizzazione è rilasciata dall’Amministrazione Provinciale, EX Art.n.50 della LeggevRegionale 1/86 e Legge Regionale n.25/90,con Provvedimento n.2100/98 = 3/16/AN.

La lista di attesa per l’accesso al  Micro nido porta l’amministrazione alla richiesta di allargare a tre sezioni  il servizio. Autorizzazione I.r.1/86-art.50 prot.n0170355.

Con decreto collettivo del 27/02/2001, il Ministero della Pubblica Istruzione-Servizio per la scuola Materna,  ha comunicato che la nostra scuola ha avuto il riconoscimento PARITA’ SCOLASTICA  dall’anno scolastico 2000/2001  con decreto n°8435/A del  14 Aprile 2001.

La scuola dell’Infanzia aderisce alla FISM (Federazione Italiana Scuole Materne) tramite l’Associazione provinciale ADASM – FISM (Associazione Degli Asili e Scuole Materne) di Brescia.

Nel settembre 2014 inizia la sperimentazione del Metodo Montessori ed è seguita e tutorata dall’Associazione Montessori Brescia,  ottiene la convenzione con l’Opera Nazionale Montessori il 08/10/2018.